Torte

Rotolo di gelato

20160710_130925.jpg

Ho sempre farcito il rotolo con marmellata, crema o nutella… questa volta ho voluto provare col gelato, però non volevo la solita decorazione e cercando sul web, ne ho trovato una particolare. Li per li ho pensato fosse difficile, ma poi ci ho preso la mano, e mi sono divertita molto. Provate e poi mi direte!!!

Preparazione 15 minuti- Cottura 25 minuti

Ingredienti per 6 persone:

  • 500 g di gelato alla panna o crema
  • 150 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 6 uova
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Scaglie di cioccolato fondente q.b.
  • Scorza di un limone biologico q.b.

Ingredienti per il decoro:

  • 40 g di burro morbido
  • 40 g di zucchero
  • 40 g di albume
  • 20 g di farina
  • 15 g di cacao amaro
  • (se volete un impasto di altri colori mettete 35 g di farina, senza cacao, e un pò di colorante)

Procedimento per il decoro:

Per prima cosa prendete un foglio di carta forno della misura della teglia e disegnate il decoro che più vi piace (ghirigori, stelle, lettere e numeri, animali…); girate poi il foglio, in modo tale che i disegni siano a contatto con la teglia.

Ora preparate l’impasto per il decoro: con le fruste, montate burro e zucchero, unire l’albume non montato e le polveri setacciate. Mettere il composto in una tasca da pasticceria con beccuccio stretto e “scrivere” col composto, ripassando sui disegni.

Mettere in frigo, o in freezer (io freezer) finchè il composto si è indurito: io l’ho lasciato due ore, volendo potete lasciarlo anche una notte.

20160702_182626.jpg

Come vedete, in uno ho disegnato fiori, nel secondo semplici ghirigori, usando la fantasia!!!

Procedimento per la pasta biscotto:

In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, fino a rendere il composto spumoso. Unite la farina e il lievito setacciati, e continuate a sbattere per amalgamare bene gli ingredienti.

Prendete la teglia dal freezer e, delicatamente, versate il composto sui disegni fatti in precedenza, quindi cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20/25 minuti.

Sfornate e rovesciate delicatamente la pasta biscotto su un altro foglio di carta forno. Avvolgete la pasta su se stessa e richiudete il rotolo così ottenuto nella carta forno. Quindi lasciate riposare a temperatura ambiente, finchè non sarà completamente freddo.

Liberate la pasta biscotto dalla carta forno e srotolatela, spalmate sopra il gelato, e cospargetelo con gran parte delle scaglie di cioccolato: volendo, prima di spalmare il gelato, potete spennellare la pasta biscotto con del latte, bagna al rum, alchermes o ciò che preferite.

Arrotolate di nuovo la pasta biscotto, rivestite con la pellicola, e mettete il dolce a riposare in freezer per almeno due ore.

Tiratelo fuori solo 5 minuti prima di servire. Affettatelo e, volendo, potete completare ogni porzione con una spolverata di scaglie di cioccolato!!!

20160702_182822.jpg

Rispondi

