Dolci

Gelato al caffè bianco

PhotoGrid_1470407378754

Questo gusto mi è stato “svelato” dal mio gelataio di fiducia (ormai ex, visto che mi sono presa la gelatiera… ma a lui non diciamolo). Sono due anni che serbo la ricetta e ora, finalmente, ho potuto metterla in pratica. Devo dire che non ha nulla da invidiare al più classico gelato al caffè… anzi io lo preferisco, dal momento che il sapore del caffè è meno amaro. In questa ricetta, inoltre, è più limitato l’uso della panna. Provatelo!

Ingredienti:

  • 340 g di latte
  • 20 g di chicchi di ottimo caffè
  • 160 g di panna
  • 115 g di zucchero
  • 2 g di addensante neutro

Preparazione:

La quantità di chicchi utilizzati dipende soprattutto dalla qualità del caffè: più è alta e più è intenso, e meno se ne mette. L’infusione si può fare a freddo, procedimento che utilizzo io, che a caldo, e di seguito ve li spiego entrambi.

A freddo: mettere i chicchi di caffè a macerare nel latte, coprire e lasciare in infusione per 24/48 ore, a seconda dell’intensità che gli volete dare: in questa fase lasciarlo in frigorifero fino al momento di utilizzarlo. Ora filtrare e proseguire con la preparazione.

A caldo: scaldare il latte con i chicchi di caffè, ma senza portare ad ebollizione (circa 80°). A questo punto togliere dal fuoco, e raffreddare il più rapidamente possibile, rimettendolo subito dopo in frigorifero per almeno 4 ore, poi filtrare e proseguire con la preparazione.

Unire l’infuso col neutro e lo zucchero, miscelare col minipimer per scioglierli bene, quindi unire poi la panna, anch’essa ben fredda, e amalgamare bene. Accendere la gelatiera, versarvi il composto e attenersi alle indicazioni della casa di produzione della macchina: solitamente ci vogliono 30/40 minuti.

Quando il gelato è pronto, metterlo in freezer per circa un’ora, poi servirlo accompagnato con chicchi di caffè al cioccolato, scaglie di cioccolato o affogandolo come il vostro gusto vi suggerisce. Conservarlo in congelatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...