Marmellate e conserve

Marmellata di clementine senza scorza

wp_000257

Avendo acquistato una cassetta grande di clementine, ho pensato di preparare questa marmellata. In genere le marmellate di agrumi sono amarognole per la presenza della scorza, questa ne è priva, visto che le clementine erano  state trattate in superficie.

 

 

Ingredienti:

  • 3 Kg clementine
  • zucchero q.b.
  • 2-3 cucchiaio acqua

Procedimento:

Sbucciare le clementine, tagliarle a pezzi, metterle in una pentola con poca acqua  e porle sul fuoco basso fino a farle spappolare. Frullarle col minipimer, pesare la polpa ottenuta ed aggiungere 700 g di zucchero per ogni Kg di polpa. Rimettere sul fuoco 10-15 minuti. La confettura è pronta quando la prova piattino è positiva, cioè mettendo una goccia di confettura su un piattino raffreddato e girandolo la confettura scende lentamente).

Invasare ancora bollente in vasetti sterilizzati (io per sterilizzarli li metto in forno a 100° per 10′, poi abbasso a 80° e metto in forno anche i coperchi), chiudere il tappo e capovolgere, lasciandoli in questa posizione fino a quando saranno completamente freddi.

In teoria la proporzione tra polpa di frutta e zucchero dovrebbe essere 1-1, però a me non piacciono troppo dolci quindi riduco sempre la quantità dello zucchero.Tenente presente però, che lo zucchero ha anche un’azione conservante, quindi se ne preparate in quantità per le stagioni future, per evitare brutte sorprese durante la conservazione, è bene non ridurre troppo la quantità dello zucchero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...