Arte bianca

Pane kefir

pane-kefir
Appena ho letto questa ricetta ho deciso di provarla. Utilizzare il kefir per sostituire il lievito? E quindi ecco i miei panini al kefir. Il procedimento è un po’ lungo, ma ne vale la pena.
Ingredienti per il lievitino:
150 g di kefir
150 g di farina forte
1 cucchiaio di miele
Per l’impasto:
400 g di farina 00
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai di olio
250 ml di acqua
Procedimento:
Preparare il lievitino: in una ciotola grande mescolare la farina forte, il kefir e il miele, amalgamare bene quindi coprire con un telo e far lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno da 1 a 3 giorni: molto dipende dalla temperatura, quindi io ho messo l’impasto nel forno con la luce accesa. Ogni 24 ore mescolare l’impasto e controllare la crescita.
A lievitazione avvenuta, nella ciotola del lievitino unire gli altri ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno. Si otterrà un impasto appiccicoso. Trasferire l’impasto sul piano da lavoro e fare delle pieghe, quindi mettere l’impasto in una ciotola e far raddoppiare.
pane-kefir Riprendere l’impasto, che sarà molto morbido e formare dei panini. Infornare a 200° fino a doratura.

Rispondi

