Biscotti e mignon

Biscotti di albumi e mandorle, senza burro e olio

1

Io sono sempre alla ricerca di nuovi modi per consumare gli albumi che spesso rimangono in casa. Stamattina ho trovato in internet questa ricetta davvero invitante, che ho subito provato avendo giusto degli albumi avanzati, e…… gnam gnam gnam!!!

 

Ingredienti:

  • 110 g di albume a temperatura ambiente
  • 110 g di zucchero
  • 110 g di farina
  • 150 g di mandorle intere con al pellicina (o frutta secca a piacere)
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

preriscaldare il forno a 180° con la funzione ventilato e rivestire lo stampo da plumcake con carta forno. In una ciotola unire gli albumi, lo zucchero e il sale, poi montare a neve fino a quando, alzando la frusta, l’albume non colerà. Unire ora la farina setacciata poco a poco, mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare.

2

Versare il composto nello stampo, livellandolo al meglio senza sbatterlo sul tavolo: il composto dovrà essere alto all’incirca 3 cm. Infornare per circa 25 minuti: dovrà dorare come da foto.

3

Sfornare, estrarre il dolce aiutandovi con i bordi della carta forno e, delicatamente, staccare la carta, adagiando poi il tortino su una griglia, per farlo raffreddare completamente.

4

A questo punto, con un coltello a lama liscia molto affilato (anche elettrico), e tenendo ben stretto il panetto perchè delicato, affettare il panetto, ricavandone dei biscottini il più sottili possibile: se ve lo chiedete, le mandorle si affetteranno senza problemi, anche se sono state inserite intere. Adagiare man mano i biscotti su una teglia coperta di carta forno, e fare tostare in forno ventilato a 160°-170° per 5-10 minuti; l’esatta permanenza in forno in questo passaggio, dipenderà dallo spessore dato alla fetta: più sottile sarà, e meno tempo dovrà essere lasciata in forno.

Infine lasciare raffreddare completamente, mettere su un vassoio da portata e servire.

Se avete dosi diverse di albumi, sappiate che dovete mettere lo stesso peso di albumi, farina, zucchero e mandorle (io ne ho messe un pò di più, perchè ne siamo golosi).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...