Arte bianca · Biscotti e mignon

Brioche portoghesi

brioche portoghesi
Questa ricetta ha suscitato subito il mio interesse, e ho deciso di provarla. Per una colazione ancora più golosa, baserà spalmarle con della crema al pistacchio, o alla nocciola, o anche con della marmellata.
Ingredienti:
  • 400 g di farina manitoba
  • 100 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra secco (oppure 13 g fresco)
  • 70 g di latte
  • 30 g di zucchero di canna
  • 150 g di latte condensato
  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • buccia di limone grattugiato q.b.
  • 10 g di sale
Per guarnire:
  • latte q.b.
  • granella di zucchero q.b.
Ho impastato verso le 7.30,  verso le 10.00 l’ho messo in frigo e l’ho ripreso al mattino successivo.
Ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria, ed ho impastato fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, che ho messo in frigo coperto con la pellicola, fino alla mattina successiva.
La mattina successiva, lasciare l’impasto per 2 ore a temperatura ambiente, poi riprenderlo, dividerlo in pezzi di ugual peso, e formare le brioche dando la forma preferita: a me ne sono venute 10. Spennellare con il latte, e lasciare  lievitare per 30 minuti, dopo di che spennellare ancora col latte e cospargere con la granella di zucchero. Infornare a 180° per circa 20/25 minuti.

Rispondi

