Salse e sughi · Senza cottura

Salsa bolzanina

20170403_194102

Arriva il caldo, e le verdure diventano padrone delle nostre tavole. Ecco un condimento molto saporito, leggero e veloce, capace di rendere uniche anche le preparazioni più semplici come insalate e contorni o di esaltare la dolcezza degli asparagi… ma dovreste provarla anche sui bolliti… Se non l’avete mai provata, fatelo ora!

 

Ingredienti:

  • 4 uova medie
  • 20 g di senape (in grani se volete un sapore più leggero)
  • 100 g di olio di semi di girasole (o 50 g di olio e 50 di brodo)
  • 5 g di aceto di vino bianco
  • erba cipollina (o prezzemolo) q.b.
  • sale e pepe nero q.b.

Preparazione:

Io ho un frullino a mano, ed ho utilizzato quello, mettendo tutti gli ingredienti insieme e lavorando fino a rendere tutto cremoso, ma si può preparare anche a mano, seguendo questo procedimento:

Preparare le uova sode, poi farle raffreddare e sgusciarle. Tagliarle a metà, estrarre i tuorli sodi e passarli al setaccio, per ottenere una purea fine.

Mentre con gli albumi, ottenere un trito finissimo semplicemente con un coltello affilato, e poi unire ai tuorli. Aggiungere anche senape e aceto, aggiustare di sale e pepe e con una frusta cominciare ad amalgamare accuratamente gli ingredienti. Mentre continuate a mescolare, incorporare anche l’olio (e il brodo se, come me, opterete per questa versione light), versandolo a filo.

Sminuzzare finemente al coltello l’erba cipollina (o il prezzemolo) e unirla alla salsa. Mescolare ancora e, a questo punto, la salsa è pronta.

Si conserva in frigorifero, coperta d’olio come il pesto alla genovese, per due giorni al massimo. Se amate il profumo d’agrumi, potete aggiungere la scorza di limone o di arancia e, per dare più cremosità, potete aggiungere della maionese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...