Pasqua · Torte

Torta arancia e cioccolato

1491862500530[1]Una torta profumatissima all’arancia e ricca di cioccolato, farcita con crema pasticcera,  una torta davvero irresistibile. Ricetta trovata sul web.

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 5 uova
  • 130 gr di farina 00
  • 30 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero semolato
  • scorza di un’arancia grattugiata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Per la crema:

  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di zucchero semolato
  • 4 tuorli
  • 40 g di amido di mais
  • buccia e succo di un’arancia

Per la bagna:

  • 100 ml di acqua
  • scorza di arancia ( un pezzetto)
  • gocce di  aroma rum qb

Per la copertura al cioccolato:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di panna liquida

Procedimento:

Nella planetaria montate bene per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale  fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio, aggiungete la farina setacciata con la fecola ed il lievito , mescolando dall’alto verso il basso stando attenti a non far smontare il composto.

Versate tutto dentro una teglia bene imburrata  ed infornate in forno caldo a 170° per 40/50 minuti, fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate intanto la crema: In una ciotola montate i tuorli leggermente con una frusta elettrica oppure a mano con lo zucchero ottenendo così un composto leggermente spumoso. Aggiungete la farina ed il succo d’arancia e mescolate.

In un pentolino a parte portate ad ebollizione il latte insieme alla buccia d’arancia (evitate la parte bianca) quando sfiorerà il bollore allontanatelo dal fuoco.

Eliminate la buccia e versate metà del latte caldo sul composto di uova, arancia, zucchero e farina.

Trasferite il tutto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte, mescolate per bene  e ripetutamente per evitare grumi con una frusta a mano.

Cuocete a fuoco dolce fino a quando la crema non si sarà addensata. Fatela raffreddare completamente e coprite con pellicola trasparente.

Preparate la bagna: lasciate bollire l’acqua con la scorza d’arancia e sciogliete lo zucchero, spegnete il fuoco ed aggiungete l’aroma al rum. Lasciate raffreddare.

Tagliate in due dischi il pan di spagna ormai freddo,  con un cucchiaio bagnate un disco, aggiungete la crema  all’ arancia e richiudete con l’altro disco di pan di spagna sempre bagnato. Premete leggermente e fate riposare in frigo per un’oretta o anche più. Trascorso il tempo di riposo, preparate la copertura al cioccolato

Tritate il cioccolato a pezzetti.  In un pentolino fate riscaldare la panna senza fare bollire. Aggiungete il cioccolato tritato a pezzetti e fate sciogliere completamente. Ricoprite completamente la torta con la copertura.  Fate riposare un’oretta in frigo, a piacere con il cioccolato avanzato potete creare delle strisce con una siringa per dolci o con un conetto di carta forno.

Riporre la torta in frigo fino al momento di servire. Ottima il giorno dopo.

 

Annunci

One thought on “Torta arancia e cioccolato

  1. Rieccomi! Il tuo post mi ha ricordato un aneddoto che raccontava spesso mia nonna.
    Lei diceva che da bambina aspettava tutto l’anno che arrivasse il Natale, perché sapeva che per quella festa le sarebbe stato regalato un cioccolatino. Allora quel minuscolo pezzo di cioccolata era un lusso inimmaginabile, che ci si poteva permettere appunto soltanto una volta l’anno. Adesso invece, diceva mia nonna, se ho voglia di un po’ di cioccolata vado al supermercato e me ne compro una stecca larga così e spessa così per un euro e spiccioli.
    Mia nonna ci faceva questo paragone per farci capire che adesso ogni giorno é festa, ogni giorno é Natale, perché ora possiamo permetterci di fare tutti i giorni delle cose che soltanto pochi anni fa erano delle comodità inaccessibili. E quindi finiamo per darle per scontate, non le apprezziamo nella giusta misura e non siamo mai contenti. Sei d’accordo?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...