Torte

Torta di mele (della zia Evy) senza burro e olio

2017-04-12-18-37-25Questa torta è, in assoluto, la più leggera che ci sia, e la preferita da mia sorella, mio cognato, le mie nipoti, la mia famiglia (lo era anche dalla mia mamma), e da tutti quelli che la assaggiano, al punto che l’hanno chiamata “torta di mele della zia Evy” (che sarei io): niente olio o burro, 1 solo uovo, poco zucchero e farina, e tantissime mele. Umida e profumatissima, si presta a mille varianti: liquore, amaretti, scorza e succo di agrumi, frutta secca… da provare.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 kg di mele golden (o renette o quelle che preferite)
  • spremuta e scorza di 1 arancia bio (o 1 limone, o lime, o poco latte…)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • se vi piace: 25/30 amaretti o frutta secca q.b., o vaniglia q.b. ecc….

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 180°, foderare o imburrare la tortiera (se di diam 20, la torta sarà più alta, se superiore, sarà più bassa), tagliare a dadi grossolani le mele e bagnarle con succo di limone o arancia, per non farle scurire, e tenere da parte.

Con la frusta elettrica, montare l’uovo con lo zucchero ed il pizzico di sale, fino ad ottenere un composto spumoso e sbianchito. Incorporare, poco alla volta, la farina setacciata col lievito, alternando con la spremuta (quella messa nelle mele), per ottenere un composto semiliquido. Infine unire la scorza dell’arancia e le mele, amalgamando bene e delicatamente per non smontare: se volete unire gli amaretti, o la frutta secca ecc., farlo ora, ma vi garantisco che è buonissima anche senza.

Versare il composto nella tortiera, e infornare per circa 40/50 minuti: come sempre dipende dal forno, quindi fare la prova stecchino. Una volta cotta, potete spolverare con zucchero a velo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...