Piatti unici · Secondi

Tramezzini di carne

IMG-20170520-WA0026

Ho visto preparare questi tramezzini in tv, e mi hanno incuriosita. Così ho deciso di provarli, e devo dire che sono davvero buoni. Io li ho cotti sulla griglia, ma si possono friggere e cuocere anche al forno. Per il ripieno poi, si può usare qualsiasi cosa vi suggerisca la fantasia e il gusto personali, aggiungendo anche della rucola o l’insalata che più vi piace.

Ingredienti:

  • 400 g di macinato di manzo
  • 200 g di macinato di maiale
  • 2 uova
  • 80 g di parmigiano o grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di galbanone a fette
  • una manciata di pan grattato
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Unite i due macinati, poi aggiungete il formaggio grettugiato, le uova, il prezzemolo, il sale ed il pepe, e amalgamate bene. Stendete su carta forno metà del composto ottenuto, aggiungete le fette di prosciutto e di formaggio. Coprite con l’altra metà di carne, anch’essa stesa bene.

IMG-20170520-WA0029

Con il coltello realizzate dei tramezzini e mettete in frigo per 30 minuti (io, per non far sciogliere il formaggio, l’ho messo per un’oretta in freezer).

Spennellate con l’olio e cospargete con pan grattato, cuoceteli sulla griglia: volendo, una volta grigliati, potete passarli in forno a 180° per 15 minuti. E buon appetito….

 

 

 

 

Rispondi

