Arte bianca

Panini all’olio

IMG-20170621-WA0023[1]I panini all’olio sono una vera delizia: sono dei panini morbidissimi all’interno, ideali da farcire sia con dolci che con salati.

 

 

 

 

 

Ingredienti:

  • 500 g di farina manitoba
  • 250 g di acqua tiepida
  • 80 ml di olio evo
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale fino

Preparazione:

Io ho usato la planetaria ma si possono fare tranquillamente anche a mano. Nella ciotola della planetaria ho messo la farina setacciata, ho versato il lievito, l’acqua, lo zucchero, e poi l’olio. Ho azionato la planetaria, e quando l’impasto era quasi pronto, ho aggiunto il sale. Poi ho continuato ad impastare fino a quando è risultato bene incordato. Ho coperto la ciotola con la pellicola, e ho lasciato lievitare fino al raddoppio nel forno spento.

Sulla spianatoia, ho messo l ‘impasto, ho formato un lungo cilindro, ho ricavato tanti pezzi da 80 g ciascuno (o a vostro pacere). Ho allargato leggermente con le mani ogni pezzo, ho fatto le classiche 4 pieghe, poi ho formato un piccolo rettangolo col mattarello, l’ho steso in lunghezza, con le mani l’ho arrotolato partendo dal lato corto, e ho dato la classica forma. Li ho infine posizionati sulla placca da forno rivestita con carta forno, e li ho messi a fare la seconda lievitazione, fino al raddoppio.

Infine li ho infornati, in forno statico preriscaldato a 200°, per 15/20 minuti circa, e comunque fino a completa doratura. Poi li ho sfornati e lasciati raffreddare sulla gratella.

IMG-20170621-WA0024[1]

 

Rispondi

