Dolci

Tiramisù classico

1498323200066[1]Il tiramisù classico è un dolce che non ha bisogno di presentazioni, è sempre un successo ed è sempre gradito da tutti. Questa è la mia versione.

 

 

 

Ingredienti:

  • 300 g di savoiardi
  • 120 g di zucchero
  • 500 g di mascarpone
  • 4 uova fresche
  • cacao amaro q.b.
  • 400 ml di caffè leggermente zuccherato

Procedimento:

Iniziate a preparare il caffè con la moka e, a piacere, zuccheratelo leggermente. In due ciotole dividete le uova, separando i tuorli dagli albumi, iniziate a montare i tuorli con metà zucchero, finchè diventino belle gonfie e chiare. Man mano e sempre lavorando con le fruste aggiungete il mascarpone.

In un altra ciotola montate a neve ferma gli albumi, aiutandovi con l’altra metà dello zucchero. Unite i due composti mescolando leggermente dal basso verso l’altro, stando attenti a non far smontare il composto.

Distribuite un po’ di crema sul fondo di una pirofila, adagiatevi i savoiardi bene inzuppati nel caffè, distribuite poi sopra una buona quantità di crema, livellate e formate il secondo strato di savoiardi e poi di crema, livellate bene e, infine, spolverizzate con abbondante cacao amaro. A piacere, decorate con riccioli di cioccolato, e riponete in frigo a fare rassodare per almeno due ore o fino al momento di servire.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...