Biscotti e mignon

Dorayaki

IMG-20170717-WA0052[1]

Ecco un dolce giapponese, noto per essere il piatto preferito dal gatto-robot Doreamon (protagonista dell’omonima serie animata), ha un impasto simile al pancake. Una volta pronti, vengono uniti tra loro dall’onko, crema dolce a base di fagioli rossi azuki. Da noi non si trova facilmente, quindi si sostituisce con Nutella, marmellata, o altra crema a piacere.

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 50 g di zucchero
  • 100 g di farina
  • Un cucchiaino di miele
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • Due cucchiai di acqua
  • Nutella q.b.

Procedimento:

In una ciotola mescolatele uova con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche: il composto deve risultare abbastanza spumoso ma non troppo, basteranno 2-3 minuti alla massima velocità. Aggiungete il miele e la farina. Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungetelo al composto e mescolate per bene con una frusta manuale o con le fruste elettriche a bassa velocità. Ottenuta una pastella senza grumi, lasciate riposare per 30 minuti in frigorifero.

Fate scaldare una padella antiaderente, versate quindi la pastella con un cucchiaio senza allargare l’impasto, lo farà da solo. Quando si formano dei buchini, girate e lasciate cuocere pochi istanti, quindi togliete dal fuoco: preparateli in numero pari.

Quando sono tutti pronti, farcite spalmando dal lato più chiaro uno strato di Nutella, marmellata o altra crema a piacere, quindi richiudete i dolcetti a due a due, come fosse un panino, e serviteli tiepidi. Per renderli ancora più golosi potete accompagnarli con la panna montata.

Questo dolce è anche il preferito da mio nipote, a cui devo prepararli ogni volta che viene a trovarmi.

 

Annunci

One thought on “Dorayaki

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...