Marmellate e conserve

Gelatina di ribes rosso

IMG-20170717-WA0053[1]

La campagna anche quest’anno mi ha regalato un pò di ribes, e quest’anno ho voluto fare la gelatina (l’anno scorso ho fatto la marmellata, la ricetta la trovate qui). Buona si da mangiare con le fette biscottate e sul pane, o per completare dei dolci.

 

 

 

Ingredienti:

  • 1 kg di ribes rossi sgranati
  • 500 g di zucchero
  • 1 busta di pectina 2:1
  • 30 g di succo di limone

Procedimento:

Ponete il ribes, dopo averlo sciacquato, e lo zucchero in una casseruola, e portate lentamente a bollore. Cuocete la frutta per 10 minuti, poi allontanate dal calore e lasciatela intiepidire prima di passarla nel colino (io ho utilizzato il passaverdura). Poi unite la pectina e il succo di limone, amalgamate bene e rimettetela sul fuoco.

Riportare a bollore e lasciar cuocere per 20 minuti circa, poi trasferitela nei vasetti (precedentemente sterilizzati, qui trovate i diversi modi su come fare), chiudete con i coperchi nuovi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare lentamente.

Conservare la gelatina in un luogo buio e fresco.

 

 

Rispondi

