Piatti unici · Secondi

Trota salmonata estiva

 

2

Questa ricetta nasce per il pesce al cartoccio, ma in presenza di Caronte (anticiclone africano) è un suicidio accendere il forno, perciò ho trasferito il procedimento in padella. Alla fine è risultata essere molto più veloce, e allora… pesce in padella a gogò!

 

Ingredienti:

  • 2 filetti di trota salmonata o salmone
  • pomodorini ciliegini q.b.
  • spicchi d’aglio a piacere
  • origano secco q.b.
  • olio evo e sale q.b.
  • capperi q.b.

Procedimento:

In una marmitta adatta alle quantità, unire i pomodorini divisi a metà o a spicchi, l’aglio affettato (la quantità dipenderà dal gusto personale), l’origano, un giro d’olio e i capperi ben dissalati. Aggiustare di sale (attenzione alla sapidità apportata dai capperi), e coprire con pellicola, lasciando insaporire per una mezz’ora circa (anche 1 ora).

3

Trasferire questo preparato in padella, e cuocere per una decina di minuti circa, poi tenerlo al caldo… rilascia un profumino!!!

4

Intanto, dopo aver ripulito il pesce dalle lische, se necessario, metterlo in una padella calda con un filo d’olio, con la pelle a contatto del fondo. Cuocere il pesce come preferite (io senza girarlo, rendendo così la pelle croccante che ci piace moltissimo). A cottura ultimata, a seconda della grandezza, trasferirlo sui piatti, coprire con il condimento, e servire ben caldo.

Come dicevo, questa ricetta può essere utilizzata anche per la cottura al cartoccio, ma se la provate in padella, vi renderete conto che è talmente veloce, che al forno non la proverete mai!

Annunci

One thought on “Trota salmonata estiva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...