Addobbi e lavoretti per le festività · Biscotti e mignon · Senza categoria

Meringhe mille gusti

2017-08-03-15-08-49

Mio marito adora le meringhe, io invece non molto,  sempre con lo stesso sapore… questo mi ha dato l’idea di aromatizzarle. Farlo nell’impasto però sarebbe complicato, e allora perchè non farlo una volta pronte per la cottura? Beh, ora anche io le mangio molto volentieri, e accontento tutti i gusti.

 

 

Ingredienti:

  • 150 g di albumi
  • 300 g di zucchero a velo
  • aromi per insaporire q.b. (io ho usato polveri di caffè, cannella, peperoncino, e cacao, poi granella di nocciola e pistacchio, amaretti sbriciolati finemente, infine mandorle a lamelle)

Procedimento:

Setacciare lo zucchero a velo. Versare gli albumi nella planetaria munita di frusta e iniziare a montarli a neve ferma, aggiungendo metà dello zucchero subito e l’altra metà quando gli albumi hanno preso consistenza (circa a metà lavoro). Continuare fino ad ottenere una meringa bianca, lucida e spumosa (con colorante in polvere, potrete anche colorarle): si dice che deve scrivere cioè, quando si toglie la frusta, la meringa crea un bel cono appuntino verso il basso.

Porla nella sac-à-poche con bocchetta stellata e, su una leccarda foderata (fissare la carta con 4 punti di meringa sulla placca e sotto il foglio), realizzare le meringhe della forma che desiderate (classiche, a cuore per S. Valentino, oppure a ghirlanda per Natale ecc.), distanziandole un po’, l’una dall’altra: la grandezza che preferisco è come un’albicocca, voi fatele come preferite. Infine distribuire sulle meringhe gli aromi che preferite: io le ho fatte miste. Naturalmente potete anche utilizzare codette colorate, perline, brillantini, o altro ancora, a seconda della ricorrenza.

Una volta terminato, infornarle ad asciugare in forno ventilato 100° per almeno 3 ore, mantenendo lo sportello socchiuso. Poi lasciarvele fino a completo raffreddamento (io inforno verso le 21.00, poi me ne dimentico, lasciandovele tutta la notte).

L’indomani potete tenerle in una scatola ermetica per biscotti, o appese all’albero di Natale… dureranno circa 1 mese, ma a casa mia finiscono in 2, al massimo 3 giorni.

Rispondi

