Arte bianca

Focaccia senza impasto con lievito madre liquido

focaccia senza impasto con lievito madre liquido
Questa focaccia  è davvero pratica e facile, e con poca fatica si ottiene un ottimo risultato.  Potrete regolarne altezza e condimento, secondo i vostri gusti, e trasformare la focaccia in pizza. il risultato è sempre garantito. Adatta anche a chi impasta a mano.
Ingredienti:
  • 400 g di farina 0 250W
  • 100 g di farina forte 350W
  • 70 g di lievito madre liquido rinfrescato
  • 15 g di sale
  • 3 cucchiai di olio
  • 370 ml di acqua
Procedimento:
In una ciotola unire il lievito con 290 ml di acqua. Unire le farine setacciate e con un cucchiaio di legno mescolate fino a che l’acqua non sara’ assorbita, quindi far riposare per 15 minuti. Aggiungere il sale all’acqua rimasta e aggiungerla all’impasto. Far riposare ancora 15 minuti.  Unire 1 cucchiaio e mezzo di olio e, con le mani unte, fare un giro di pieghe. Far riposare 10 minuti e ripetere le pieghe con l’altro cucchiaio e mezzo di olio. Far riposare 20 minuti e fare un ultimo giro di pieghe. Far riposare l’impasto a temperatura ambiente per 2-4 ore. Coprire con pellicola e mettere nel frigo.
Il giorno dopo, nel primo pomeriggio, togliete la ciotola dal frigo e lasciate acclimatare per circa 3 ore. Quindi rovesciate l’impasto in una teglia unta e allargatelo con le dita unte di olio. Far lievitare per altre 2-3 ore.  Condire con pomodori, olive, sale e origano e infornare a 220° fino a completa cottura.

Lascia un commento