Biscotti e mignon · Natale · Pasqua · Senza categoria · Torte · Torte decorate in pasta di zucchero o cioccolato plastico

Staccante per teglie

IMG-20170706-WA0017

Oggi non vi do la ricetta di un dolce o di una marmellata, ma di un prodotto che vi sarà utile in cucina: lo staccante per teglie. All’inizio ero scettica, ma posso dirvi che funziona.  La prova l’ho fatta col pan di spagna: di solito fodero la teglia di carta forno, ora non serve più. Con lo staccante non avrete più problemi!!!

 

 

Ingredienti:

  • 50 g di burro
  • 70 g di olio
  • 50 g di farina 00 (di riso per gli intolleranti al glutine).

Procedimento:

Nel bicchiere di un mixer a immersione, mettiamo il burro a tocchetti e a temperatura ambiente (deve essere tipo pomata). Aggiungiamo l’olio e la farina setacciata, per non fare grumi, e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Inseriamo in un barattolo (io preferisco la chiusura ermetica), e conserviamo in frigo, per 2-3 settimane ma anche un mese (dipende dalla scadenza e dalla qualità degli ingredienti).

Prima dell’uso un paio di consigli:

  • quando dovete utilizzarlo, tenetelo per un po’ a temperatura ambiente, perché si ammorbidisca e sia più facile spennellarlo sulla teglia;
  • spennellarlo verticalmente sulle pareti della teglia, in questo modo si facilita la lievitazione della torta, che ” scivolerà” naturalmente verso l’alto.

 

Un pensiero riguardo “Staccante per teglie

Lascia un commento